Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_rabat

XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: Concerto dell’ENSEMBLE “LE MUSE”, Omaggio a Ennio Morricone

Data:

24/10/2017


XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: Concerto dell’ENSEMBLE “LE MUSE”, Omaggio a Ennio Morricone

Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica

Appuntamento con la grande musica da non perdere quello dell’Ensemble Le Muse, con inizio alle ore 20,30 al Teatro nazionale Mohammed V di Rabat dove si terrà un concerto dedicato alle più celebri colonne sonore della storia della cinematografia internazionale.

Concerto organizzato da questo Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e il Teatro nazionale Mohammed V di Rabat per l’alta valenza musicale e culturale.

Omaggio a Ennio Morricone; è questo il titolo prescelto per il concerto dell’ENSEMBLE “LE MUSE” che sarà dedicato al premio Oscar conferito al maestro italiano per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful 8”.

E’ facilmente intuibile come il programma sarà incentrato sulle più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “Per un pugno di dollari”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino.

Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nel luglio scorso nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con 2 indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul, e recentemente si è esibito al Teatro di Valona, in Albania, per la Festa del 2 giugno 2017 organizzata dal Consolato Generale d’Italia.

Ospite musicale della serata sarà la suadente dolcissima voce di Angelica De Paoli che farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.

Dirigerà l’Ensemble l’ideatore e creatore de Le Muse, il maestro Andrea Albertini.

Ecco allora che durante la serata si ascolteranno particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti wester di Leone (C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa….), le magiche atmosfere di Mission , le tinte più moderne di Malena, Nuovo cinema Paradiso….Ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo, e cioè il Morricone autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here’s to you (cantata da Jon Baez)

Sarà un viaggio emozionale coinvolgente, che porterà indietro di qualche anno quando andare al cinema era forse l’unico diversivo serale e le sale erano sempre gremite……nostalgicamente …..si suonerà un pezzetto della nostra cultura.

Ingresso libero su presentazione di invito cartaceo.

Contatto per eventuale interviste: Direttore M° Andrea Albertini +39 346-31.42.807

Ensemble “Le Muse”
Le soliste di Rondò Veneziano

Le Muse sono un Ensemble strumentale interamente al femminile, formato da strumentiste cresciute artisticamente all’interno dello storico gruppo “Rondò Veneziano”.

Nel progetto “Musiche da Oscar” la formazione è costituita da musiciste classiche, al fine di ottenere sonorità più vicine ai temi originali proposti durante il concerto, e da una vocalist, Angelica Depaoli, alla quale vengono affidate le parti vocali.

La formazione è diretta dal M° Andrea Albertini.

Il repertorio proposto è stato selezionato dalla ricchissima produzione del M° Morricone, scegliendo tra le sue colonne sonore più celebri, seguendo un filo conduttore temporale, dai primi anni '60 fino ai giorni nostri con la colonna sonora vincitrice dell'Oscar 2016.

Ogni brano viene presentato dal M° Albertini e arricchito da aneddoti, curiosità, note storiche e biografiche.

Una serie di immagini e spezzoni di film accompagneranno gran parte delle colonne sonore proposte, aggiungendo un “tocco” emozionale in più all'atmosfera del Concerto.

L’attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto italiane ed europee.

Tra i concerti di un certo rilievo, nel novembre 2013 ha inaugurato la stagione concertistica del teatro degli Emiliani di Genova, ottenendo uno straordinario consenso da parte della critica musicale.

Nel 2014 l’ensemble è stato scelto per l’inaugurazione della nuova sede UBS a Chiasso (CH).

Nel luglio 2015 hanno ufficialmente aperto il semestre di presidenza italiana alla Comunità Europea con 2 concerti presso l’Auditorium del Conservatorio di Ankara e presso Palazzo Venezia ad Istanbul.

Nel 2016 due eventi di rilievo: concerto “omaggio” al grande poeta Giovanni Pascoli, con il soprano Linda Campanella e il tenore Ignacio Encina, tenutosi a “Casa Pascoli” in Toscana, con letture degli attori Pamela Villoresi e Alessandro Bertolucci.

Concerto al 40° Festival Internazionale “Musica in Villa” a Villa Cagnola (VA), uno tra i Festival più prestigiosi d’Europa.

A gennaio 2017 l’Ensemble si è esibito in concerto con l’Omaggio a Ennio Morricone al “Théâtre des Variétés” di Montecarlo, in collaborazione con la “Dante Alighieri Comitato di Monaco”, riscuotendo una “standing ovation” finale.

Il primo giugno l’ensemble ha avuto l’onore di essere invitato a suonare per il “Consolato Generale Italiano” a Valona, in Albania, in occasione dei festeggiamenti del 2 giugno.

Sempre a giugno la formazione si è esibita alla Reggia di Venaria (TO) in occasione del “Sant’Anna Charity Golf Challenge”

Il Concerto, presentato per la prima volta a maggio 2016, dopo l’attribuzione dell’Oscar al M° Ennio Morricone, ha già superato le 25 repliche. Tra i più importanti:

· Maggio ‘16 Milano – Note di Maggio

· agosto Riccione – Musiche dal Mare “Concerto all’alba in riva al mare”

· settembre Stresa – Lago Maggiore

· settembre Biella – Musiche da Oscar

· gennaio ’17 Montecarlo - Théâtre des Variétés

· marzo Milano – Teatro San Babila

· aprile Pavia – Teatro Fraschini

· maggio Mantova – Teatro Bibiena (Teatro Monumento Nazionale)

· giugno Valona – Albania – Teatri Petro Marko

· giugno Torino – Reggia di Venaria – Patrimonio UNESCO

ELENCO MUSICISTI

1. Alessandra Dalla Barba violini primi

2. Silvia Maffeis violini primi

3. Barbara Kruger violini primi

4. Livia Hagiu violini secondi

5. Alyona Afonichkina violini secondi

6. Ilaria Bruzzone viola

7. Roberta Tumminello viola

8. Arianna Menesini violoncello

9. Michela Gatti contrabbasso e basso elettrico

10. Ambra Cozzi oboe

11. Elisa Parodi flauto

12. Elisa Giovangrandi corno

13. Barbara d’Alessio percussioni

14. Angelica Depaoli vocalist

15. Andrea Albertini pianoforte e direzione

Informazioni

Data: Mar 24 Ott 2017

Orario: Alle 20:30

Organizzato da : IIC Rabat

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia e TNMV

Ingresso : Libero


Luogo:

Théâtre National Mohammed V di Rabat

Autore:

Mohammed Hamza, IIC Rabat

732